Il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BioDNA) è il Centro di Ricerca per lo studio dell’evoluzione del genoma.
Si occupa dello studio della diversità genetica delle specie vegetali, animali, e dei microorganismi attraverso l’analisi del loro DNA.
Alcune aree oggetto di attività di ricerca, anche industriale:
- la biodiversità degli ecosistemi
- la biodiversità delle specie
- la biodiversità genetica
- tracciabilità degli Organismi Geneticamente Modificati nella filiera agroalimentare
- sicurezza alimentare
- qualità dei prodotti
- benessere animale
- Sistema Diagnostico Integrato Benessere (SDIB)
Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell’Università degli studi di Pavia svolge attività di ricerca nel campo delle Scienze Geologiche, Naturali e Agro-ambientali. Le attività di ricerca, anche applicate del Dipartimento, sono finalizzate a sviluppare con un approccio multidisciplinare le conoscenze necessarie all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e alla pianificazione del territorio, nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, del patrimonio paesaggistico e storico-culturale. Fa capo al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente anche la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia, che conserva in particolare piante selvatiche utili per l’Uomo, officinali e di interesse per il florovivaismo, nonché progenitrici di quelle coltivate (Crop Wild Relatives) ed infine varietà tradizionali locali di piante coltivate (riso, grano saraceno, mais, fagioli, frumento, zucca, pomodoro, soncino, fave, ecc.).
L’Azienda Agricola Quintiana Di Defilippi Luigi di Oliva Gessi ha origine nel lontanto 1878, quando il trisavolo dell’attuale titolare acquista dai Marchesi Isimbardi la Tenuta Quintiana in Oliva Gessi (PV). Da allora ad oggi il principale obbiettivo dell’azienda è la produzione di vino di qualità. L’azienda è situata in Oltrepò Pavese, ha una superficie di 9 ettari coltivati interamente a vite, ad un’altitudine media di 180-200 m.s.l.m. L’azienda nell’immediato futuro ha intenzione di diversificare l’indirizzo produttivo mediante coltivazione di olive e ha aderito con entusiasmo al progetto sulla conservazione ex situ del germoplasma olivicolo locale mettendo a disposizione un proprio terreno per la realizzazione di un campo collezione-catalogo.