AZIONI E OBIETTIVI SPECIFICI
Azione 1: Caratterizzazione fenotipica delle accessioni di olivo dell’Oltrepò pavese.
- Obiettivo 1.1: Caratterizzazione fenotipica (schede COI/UPOV) delle accessioni censite, sia quelle già note che quelle che verranno individuate col censimento previsto in azione 4.
- Obiettivo 1.2: Caratterizzazione degli individui storici locali per effettuare una stima dell’età e della possibile epoca di introduzione, mediante indagine dendrocronologica.
Azione 2: Caratterizzazione genetica delle accessioni censite.
- Obiettivo 2.1: Nell’ambito di questo obiettivo, si ritiene di analizzare almeno 40 accessioni considerando sia materiali dell’Oltrepò che di aree geografiche limitrofe come materiali di confronto.
- Obiettivo 2.2: Costituire, utilizzando i dati delle analisi genetiche dell’obiettivo 2.1, un database genetico del germoplasma olivicolo dell’Oltrepò pavese. I dati ottenuti potranno inoltre essere utilizzati per implementare database già esistenti del germoplasma olivicolo Nazionale.
Azione 3: Valutazione del potenziale rizogeno delle accessioni censite, attraverso la moltiplicazione per talea e avvio della coltivazione delle barbatelle ottenute per la conservazione ex situ, indagine fitopatologica per avviare una riproduzione vivaistica sperimentale con materiale sano, ed interventi a campione in situ su accessioni al fine di ricostituire la parte aerea delle piante ed incrementarne il potenziale produttivo.
- Obiettivo 3.1: Acquisizione della tendenza alla radicazione di talee delle accessioni individuati attraverso la forzatura della rizogenesi in condizioni controllate (serra, riscaldamento basale e misto).
- Obiettivo 3.2: Disponibilità di piante delle accessioni individuate, attraverso la coltivazione delle barbatelle ottenute, fino al raggiungimento delle dimensioni adatte per la loro posa a dimora in pieno campo.
- Obiettivo 3.3: Avvio della distribuzione delle piantine ottenute alle aziende partner che si impegneranno a mantenere il germoplasma olivicolo locale in conservazione ex situ per l’avvio di campi collezione-catalogo di confronto comparativo degli stessi genotipi nello stesso ambiente.
- Obiettivo 3.4: Indagine fitopatologica, al fine di verificare lo stato degli individui che saranno poi soggetti a taleaggio e quindi ospitati nelle collezioni/campo catalogo presso le aziende partner del progetto o atri soggetti da individuare, disposti a conservare a lungo termine il germoplasma oltrepadano.
- Obiettivo 3.5: Sulla base dei risultati dell’obiettivo 2.3, per gli esemplari delle antiche accessioni verranno redatte delle linee di intervento al fine della conservazione in situ della pianta in forma di prontuari operativi destinati ai proprietari delle accessioni medesime nonché a scopo dimostrativo verranno fatti interventi di ricostituzione della chioma su due piante scelte tra quelle con caratteristiche di monumentalità.
Azione 4: Indagini storiche, censimento, mappatura e redazione di schede descrittive delle accessioni di olivo dell’Oltrepò pavese.
- Obiettivo 4.1: Recuperare informazioni sulla presenza storica delle accessioni di interesse nella tradizione e cultura popolare delle zone oggetto della presente proposta mediante indagini bibliografiche ed interviste effettuate ad agricoltori locali, focalizzate in particolare sugli agricoltori più anziani.
- Obiettivo 4.2: Sopralluoghi per censimento di accessioni note e non note. In tutto il territorio dell’Oltrepò pavese, alle diverse altitudini ed esposizioni, saranno ricercate, mediante indagini a tappeto, sia le accessioni di vecchie piante di olivo già segnalate in letteratura sia quelle non ancora segnalate.
- Obiettivo 4.3: Mappatura e caratterizzazione delle stazioni di rinvenimento delle accessioni per la definizione di parametri ecologici base di caratterizzazione delle migliori condizioni ambientali occupate da questi individui di olivi storici. Nei siti individuati, verrà anche analizzata l’eventuale presenza di fenomeni di frana e di erosione superficiale e se questi processi sono diffusi anche all’interno di aree contigue con simili caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, climatiche e pedologiche, ma diverso uso del suolo.
- Obiettivo 4.4: Redazione di schede pomologiche elaiografiche delle accessioni olivicole. Di ciascuna accessione verrà realizzata una descrizione speditiva di albero, frutto endocarpo e foglie e delle accessioni uniche dal punto di vista genetico verrà compilata la scheda completa UPOV/COI.
Azione 5: Disseminazione dei risultati e delle conoscenze generate dal progetto.
- Obiettivo 5.1: trasferimento delle conoscenze acquisite e delle caratteristiche principali dei siti dove maggiormente è favorita la coltivazione olivicola e sul germoplasma olivicolo dell’Oltrepò pavese alle aziende agricole e ai tecnici agronomi del territorio oltrepadano.
- Obiettivo 5.2: realizzazione di pubblicazioni a carattere divulgativo/pieghevoli/brochure per ciascun anno di progetto. Le Università partner di progetto si occuperanno di realizzare pubblicazioni specifiche, almeno una per ogni anno di progetto, per informare i coltivatori e gli hobbisti.
- Obiettivo 5.3: promozione e pubblicizzazione dei risultati attraverso siti web istituzionali dei partner di progetto e eventuale partecipazione a convegni scientifici ed eventi con presentazione dei risultati ottenuti nel corso delle attività progettuali.