Descrizione evento
Sabato 26 ottobre 2024, presso il Salone Municipale di Bagnaria (PV), dalle ore 13:30, si terrà il Convegno conclusivo del Progetto OLIMPO – Caratterizzazione del germoplasma OLIvicolo tradizionale e conservazione ex situ in caMpi catalogo nel territorio dell’OltrePÒ pavese.
Il progetto, giunto al termine, ha previsto la caratterizzazione del germoplasma olivicolo tradizionale e la conservazione ex situ in campi catalogo nel territorio dell’Oltrepò Pavese promosso dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (EFASR), Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia, Misura 10.2. 01.
Il convegno mostrerà i risultati ottenuti, portando interessanti scoperte e studi effettuati durante il progetto, utili a chi vuole sviluppare l’olivicoltura in questa zona del Nord Italia, promuovendo la cosiddetta olivicoltura di frontiera. L’Oltrepò Pavese infatti si trova al limite Nord di coltivazione dell’olivo, ma il riscaldamento climatico in corso sembra stia permettendo nuovi impianti e uno sviluppo promettente. Ma quali sono le prospettive per il futuro, tenendo conto della situazione attuale e passata? C’è una varietà di olivo tipico se non esclusivo dell’Oltrepò? Che età hanno gli olivi “secolari” di questa zona? Chi li ha impiantati in origine e quando? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere dopo due anni di intense ricerche.
Dopo i saluti istituzionale dal Sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, e di Regione Lombardia, co-finanziatore, seguirà la presentazione del progetto OLIMPO da parte dei Prof. Matteo Busconi (Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza) e Prof. Graziano Rossi (Università di Pavia).
Verrà esplicata l’origine storica con evidenze scientifiche dell’olivo e dell’olivicoltura in Oltrepò dal Prof. Rossi e dal suo team, risultato di una ricerca archivistica e itinerante per i paesi oltrepadani alla ricerca di fonti e piante secolari. La Prof.ssa Paola Nola e il Dott. Osvaldo Pericolo discuteranno degli studi dendrocronologici effettuati sugli esemplari più antichi presenti in Oltrepò. La Prof.ssa Claudia Meisina e il Dott. Massimiliano Bordoni riporteranno i risultati degli studi riguardanti la caratterizzazione dei siti di crescita degli olivi in Oltrepò, sia i siti storici che i nuovi impianti.
Gli ulivi censiti sono stati analizzati tramite tecniche genetiche per l’identificazione varietale e degli idiotipi storicamente presenti in Oltrepò pavese dal gruppo di specialisti.
Le piante sono state propagate dalla Prof.ssa Virginia Ughini e dal suo team per la conservazione ex situ in campi catalogo, via talea e innesto, con l’aiuto di vivai specializzati di fama nazionale. Gli ulivi sono stati analizzati anche per l’aspetto fitopatologico, in particolare malattie fungine, e la Dott.ssa Carolina Girometta esporrà i risultati ottenuti.
Concluderanno il convegno tre interventi sulle aspettative future dell’olivo e dell’olivicoltura in Oltrepò. In particolare il Dott. Agrotecnico Paolo Bazzano (Casteggio, studio ECO srl) presenterà le possibilità di implementazione dell’olivicoltura in Oltrepò, portando l’esempio del Progetto a cascata PNRR OLIOP, di cui è referente e che sta realizzando oliveti pilota in Oltrepò.
Per finire verranno presentati i risultati delle datazioni al Carbonio 14 degli esemplari di ulivi storici analizzati del progetto svolti però nell’ambito del progetto PNRR NODES sottoprogetto Vino, che sta valutando la validità della presenza e coltura dell’olivo in Oltrepò per il futuro, con modelli previsionali per i prossimi decenni, ma che partono dall’esame del patrimonio olivicolo oltrepadano attuale.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessanti.
A fine giornata assaggio di prodotti locali di Bagnaria e Oltrepò pavese.
Si richiede iscrizione all’evento con compilazione del modulo di registrazione.
Chi interessato potrà trovare maggiori informazioni cliccando sulla locandina e visitando il sito dell’Università di Pavia.
Luogo
Salone Municipale, Piazza Aldo Moro, Bagnaria (PV)